domenica 2 giugno 2019

E' nata la Repubblica Italiana

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione!

[Piero Calamandrei]


__________________
La nascita della Repubblica Italiana avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale di domenica 2 e lunedì 3 giugno 1946, indetto per determinare la forma di stato da dare all'Italia dopo la seconda guerra mondiale.

Per la prima volta in una consultazione politica nazionale votavano anche le donne: risultarono votanti circa 13 milioni di donne e circa 12 milioni di uomini, pari complessivamente all'89,08% degli allora 28 005 449 aventi diritto al voto.

I risultati furono proclamati dalla Corte di cassazione il 10 giugno 1946 (continua)


Nessun commento:

Posta un commento


In occasione della nuova campagna “Always Fits” Festina presenta Gerard Butler nel suo aspetto più seducente e spontaneo, pieno di fascino e carisma...

Marlù... un mondo INFINITO

Un tetto rende 21 - 32 mila Euro

Myself

Myself
Cosa ci rende forti? Le prove a cui, ogni giorno, ci sottoponiamo... a cui, ogni volta, sopravviviamo! [Raffaele Grande]

A mano a mano...

A mano a mano...
Nel ricordo di #RinoGaetano

Top