venerdì 14 giugno 2019

Latinoamericana - I diari della motocicletta

“Fino a quando il colore della pelle
non sarà considerato come il colore degli occhi
noi continueremo a lottare!”

Buon Compleanno Comandante
Ernesto Rafael Guevara de la Serna - Che Guevara
------
Pubblicato su Twitter e Instagram

_______________

Latinoamericana - I diari della motocicletta


Notas de viaje, conosciuto anche come Latinoamericana, è uno dei diari di Ernesto Guevara. È stato pubblicato a Cuba nel 1992 e in Italia nel 1993.
Il libro ripropone in forma narrativa tutte le note e gli appunti raccolti durante il lungo ed avventuroso viaggio improvvisato dal giovane Ernesto Guevara e dal suo amico Alberto Granado attraverso l'America Latina, inizialmente in sella alla motocicletta di quest'ultimo (una Norton 500 M18 del 1939 soprannominata "Poderosa II") e successivamente a piedi o con i più disparati mezzi di fortuna. All'epoca il futuro rivoluzionario era ancora uno studente della facoltà di medicina, prossimo alla laurea, mentre Alberto era un giovane biochimico che lavorava in un ospedale locale.

Con partenza dall'Argentina le tappe fondamentali del loro itinerario sono Machu Picchu ed il lebbrosario di San Pablo. Durante i cinque mesi del viaggio, puntellati anche da due gravi crisi d'asma, il giovane Ernesto avrà modo di osservare la miseria e la sofferenza del popolo, indotte da regimi autoritari volti a favorire nella regione gli interessi politici ed economici degli Stati Uniti, e di consolidare la propria volontà di contribuire a realizzare un mondo più equo. Leggendo si nota la differenza tra gli appunti dei due compagni di viaggio: mentre quelli di Ernesto sono più disordinati e riflessivi, quelli di Alberto sono molto precisi e diretti.

Continua su → Wikipedia

_______________

 Qui INFO LIBRO → Latinoamericana - I diari della motocicletta




Nessun commento:

Posta un commento


In occasione della nuova campagna “Always Fits” Festina presenta Gerard Butler nel suo aspetto più seducente e spontaneo, pieno di fascino e carisma...

Marlù... un mondo INFINITO

Un tetto rende 21 - 32 mila Euro

Myself

Myself
Cosa ci rende forti? Le prove a cui, ogni giorno, ci sottoponiamo... a cui, ogni volta, sopravviviamo! [Raffaele Grande]

A mano a mano...

A mano a mano...
Nel ricordo di #RinoGaetano

Top